Oltre l'orbita di Nettuno ci sono molti piccoli corpi, indicati collettivamente come TNO (trans neptunian objects). Il più famoso è Plutone, altri ne sono stati scoperti negli utlimi 30 anni. Il più grande è Eris, secondo Plutone, poi Haumea, Makemake e Gonggong.

Abbiamo provato a vedere Haumea, che si trova attualmente nella costellazione di Bootes, e quindi facilmente osservabile la prima metà della notte.

La foto, per una posa totale di 20 minuti, presa col telescopio da 30 cm e la camera QHY174M senza filtro. La correzione per il flat field è venuta male, per cui sono evidenti leggere strutture circolari dovute a granelli di polvere, ma Haumea è ben visibile, di magnitudine 17.  Se le nuvole lo permetteranno torneremo a osservarlo per evidenziare il suo lento moto sullo sfondo delle stelle.

Scoperto nel 2004, Haumea ha due satelliti scoperti col telescopio spaziale Hubble, non è rotondo ma ellissoidale, (2100, 1700, 1000 km) raggio medio 800 km, e dista dal Sole 43 Unità astronomiche, su un' orbita ellittica con eccentricità 0.20.

Haumea 240407 ind