E' esplosa da pochi giorni (16 gennaio) una Supernova nella galassia NGC1222, una galassia di tipo Seyfert 2 che si trova a soli 35 Megaparsec di distanza (114 milioni di anni luce).
Abbiamo fatto una immagine del campo la sera del 3 febbraio 2024 col telescopio da 30cm, camera QHY174M e filtro Rc fotometrico, e la Supernova è venuta di magnitudine r=13.71 (secondo la nostra fotometria agganciata a UCAC4).
Visto che era abbastanza brillante abbiamo tentato di fare lo spettro col reticolo SA100. Totale un'ora di posa, ma qualcosa è venuto.
Il grafico mostra lo spettro di una stella di tipo spettrale F (rosso), usato per la calibrazione in lunghezza d'onda, lo spettro del nucleo della galassia (blu) che mostra forti righe di emissione dell'Idrogeno e dell'Ossigeno, e della Supernova (nero)  che mostra molte bande di assorbimento tipiche delle Supernove di tipo Ia, quelle usate come indicatori di distanza.
La seconda figura mostra l'immagine acquisita col reticolo SA100 da cui sono stati estratti gli spettri; sono indicate per ciascuno dei tre oggetti suddetti l'immagine di ordine zero e lo spettro (ordine 1) a destra. Le lunghezze d'onda crescono lungo ciascuno spettro da sinistra a destra. L'orientamento dell'immagine è Nord a sinistra ed Ovest in alto.
La scala spettrale dell'immagine è di 10.92 Angstrom/pixel, potere risolutivo spettrale circa 100 Angstrom. La scala angolare è 0.62"/pixel.
SN2024any new
 
Si vede che la galassia ha forti righe di emissione intorno a 5000 ed 6600 Angstrom: la prima è la somma delle riga Hbeta dell'Idrogeno (4861) e della riga dell'Ossigeno ionizzato due volte (5007); la seconda è la Halfa dell'Idrogeno (6563) con un piccolo contributo dell'Azoto ionizzato (6584). La presenza di queste righe fa classificare la galassia come tipo Seyfert, galassie con un buco nero centrale attivo. Uno studio attento permette di apprezzare il piccolo redshit della galassia (z=0.008) sia pure al limite per il nostro strumento: le righe di emissione hanno infatti una lunghezza d'onda leggermente maggiore del valore di laboratorio.
 
spettro bidim ann