La cometa 12P osservata il 16 marzo 2024 con Canon 550D, obiettivo 200mm, F/2.8, 800 ISO, mediana di 24 pose da 30 secondi. A posteriori si è visto che il nucleo della cometa era saturo, il che impedisce di fare una vera misura della sua luminosità. Misure fatte da altri osservatori la mettono intorno alla magnitudine 6. La cometa era a soli 18 gradi di altezza, la Luna era al primo quarto, e il cielo in direzione della cometa (NW) era inquinato dalle luci di Foligno. Comunque la coda della cometa era visibile per circa 30 primi.

La foto è presa dal canale G della camera, scalata con ASINH e colorata a falsi colori con SAOimage. Scala 4.57 arcsec/pixel. La seconda foto è con colori più naturali, ma sempre scalata con ASINH (che sarebbe la funzione seno iperbolico) per evidenziare meglio le zone di bassa luminosità e comprimere quelle più brillanti.

 

Si può vedere che la cometa ha un marcato colore verde, tipico delle comete ricche di gas. La 12P/Pons-Brooks ha un periodo di 71 anni e passerà al perielio (minima distanza dal Sole) il prossimo 21 aprile ad una distanzza di 0.78 Unità Astronomiche. Questa distanza relativamente grande le permette di non evaporare rapidamente e quindi di conservare per molti millenni la sua riserva di gas. E' stata scoperta nel 1812 e quindi questo è il terzo passaggio che viene osservato. Attualmente la cometa è a 1.62 U.A. dalla Terra e rimarrà sempre piuttosto lontana. A metà aprile passerà sotto il piano dell'eclittica e sarà meglio visibile dall'emisfero sud della Terra.

12P G color b asinh

 

12P 240316 quadrata ann