La spettroscopia permette di acquisire molte informazioni sulla natura delle stelle. Tra le tante, la loro temperatura, composizione chimica, pressione atmosferica e velocità.

Il nostro Osservatorio è dotato di un reticolo che permette di ottenere lo spettro di una stella, anche se con bassa risoluzione. Possiamo comunque ricavare una stima della sua temperatura e vedere se è circondata da involucri gassosi estesi. Ecco qui 4 esempi di stelle di natura molto diversa ripresi col nostro strumento la sera del 5 luglio 2023:

Iota CrB: una stella normale con temperatura superficiale di circa 10 mila gradi;

R CrB: una supergigante non molto calda che ogni tanto emette nubi di polvere che la oscurano; in questi giorni è in corso uno di questi eventi.

AG Dra: una stella gigante fredda con una compagna molto compatta (nana bianca), con forti righe di emissione dovute a un disco di gas che la circonda. Questo tipo di stelle, dette simbiotiche, hanno forti aumenti di luminosità dovuti alla interazione del disco con la stella compatta;

V1770 Cyg: è una supergigante al termine della sua vita che mostra fortissime righe di emissione. Nota anche come WR 136, si trova al centro della nebulosa NGC6888, molto fotografata dagli astrofili.

La scala delle ordinate è in unità riscalate per poter mostrare bene i 4 spettri. La scala delle ascisse è in nanometri. Il colore di ogni stella è scritto in alto nella figura.

stelle emis