La stella T CrB è una gigante rossa fredda di mag 10, di tipo spettrale M, caratterizzata da forti bande di assorbimento della molecola TiO. Si trova nella costellazione della Corona Boreale, ben visibile in primavera-estate. La distanza dal Sole secondo il catalogo Gaia DR3 è circa 900 pc.
La stella ha una compagna nana bianca a breve distanza, intorno alla quale si accumula un disco di materia persa dalla gigante rossa: questo tipo di stelle doppie vengono chiamate simbiotiche, e periodicamente hanno grandi aumenti di luminosità dovuti a instabilità del disco o addirittura a reazioni nucleari sulla superficie della nana bianca.

T CrB ha un periodo orbitale di 226 giorni e varia di luminosità con ampiezza di 0.4 mag picco-picco secondo AAVSO. E' una variazione dovuta alla deformazione della forma della stella causata della nana bianca; il periodo apparente della variazione di luminosità (113 giorni, 4 mesi) è la meta' del periodo orbitale vero (8 mesi).
L'ultima esplosione di T CrB è avvenuta nel 1946 e la prossima dovrebbe avvenire nel 2024. E' quindi il caso di tenerla d'occhio.

Ecco lo spettro di T CrB, confrontato con quello della iota CrB, una stella di tipo spettrale A0, fatto col telescopio da 30cm a F/6.5, reticolo SA100 e camera QHY174M la sera del 28 maggio 2023.

La scala delle lunghezze d'onda è in nanometri,

TCrB iotaCrB