Cdm 20230915 2200 OrizzonteZ

 

PIANETI

Mercurio:  favorevole l'osservazione mattutina del pianeta, tra le prime luci dell’alba. La massima elongazione mattutina viene raggiunta il 22 settembre ad una distanza angolare di 17° 52’ dal Sole. Al mattino del 23 Mercurio sorge un’ora e 32 minuti prima del Sole: sarà l’intervallo di tempo più lungo per provare ad individuarlo sull’orizzonte orientale.

Venere:  è chiaramente visibile al mattino presto, prima del sorgere del Sole. Il pianeta più luminoso appare sull’orizzonte ad Est dove possiamo osservarlo nella costellazione del Cancro per buona parte del mese. Dal giorno 25 passa nel Leone.

Marte: il pianeta rosso si trova ancora nei cieli serali poco dopo il tramonto del Sole, ma è così basso sull’orizzonte occidentale da risultare di fatto inosservabile, sovrastato dalla luce del crepuscolo. Marte rimane per tutto il mese nella costellazione della Vergine.

Giove: è l'oggetto più luminoso della volta celeste. Il pianeta gigante anticipa sempre più il proprio sorgere e potremo vederlo apparire ad Est già nelle prime ore della notte. Il 4 settembre inverte il proprio moto, che diventa retrogrado, rimanendo sempre all’interno della costellazione dell’Ariete.

Saturno:  rimane visibile per quasi tutta la notte. Possiamo osservarlo a Sud-Est nella prima parte della notte per poi vederlo avviarsi al culmine a Sud in tarda serata. Saturno continua a spostarsi lentamente con moto retrogrado nella costellazione dell’Acquario.

Urano: le condizioni di osservabilità di Urano sono simili a quelle di Giove, eccetto che per la luminosità estremamente inferiore che richiede preferibilmente l’uso di un buon binocolo o un piccolo telescopio per poterlo osservare agevolmente. Si può individuare il pianeta sull’orizzonte ad Est nel corso della tarda serata. Con il passare dei giorni Urano anticipa sempre più l’orario in cui sorge, rendendo possibile osservarlo per gran parte della notte. Il pianeta si sposta lentamente con moto retrogrado nella costellazione dell’Ariete.

Nettuno: il pianeta raggiunge l’opposizione al Sole il giorno 19 settembre. Nettuno è pertanto osservabile per l’intera durata della notte e raggiunge la massima luminosità per l’anno in corso; tuttavia rimane al di sotto della soglia di visibilità ad occhio nudo e l’uso del telescopio rimane necessario per riuscire ad osservarlo. Lo si può trovare ad Est dopo il tramonto del Sole e al culmine a Sud nelle ore centrali della notte. Nettuno si trova nella costellazione dei Pesci, vicino al limite con l’Acquario.

Plutone: Lo si può cercare a Sud all’inizio della notte. Nelle ore centrali della notte è possibile individuarlo sempre più basso sull’orizzonte a Sud-Ovest. Plutone ha una luminosità molto bassa ed è sempre indispensabile l’uso del telescopio per poterlo individuare. Plutone si trova ancora nella costellazione del Sagittario, dove rimane fino alla fine del 2023.

 

CONGIUNZIONI

Luna - Giove - Pleiadi : nella notte tra il 4 e il 5 settembre la Luna, che si avvicina alla fase di Ultimo Quarto, sorge vicina a Giove, nella costellazione dell’Ariete e si sposta in direzione delle Pleiadi, nel Toro. 

Luna - Venere : prima dell’alba dell’11 settembre, la falce di Luna calante appare sull’orizzonte orientale seguita dal pianeta Venere. Entrambi gli astri si trovano nella costellazione del Cancro. 

Luna - Saturno : la sera del 26 settembre la Luna, a 3 giorni dalla fase di Luna Piena, incontra il pianeta Saturno nella costellazione dell’Acquario. 

 

COSTELLAZIONI

Il cielo di settembre ci consente di osservare ancora buona parte delle costellazioni estive, con gli astri che eravamo abituati a vedere ben alti in cielo intorno alla mezzanotte spostati verso occidente dove si accingono a tramontare. Nelle prime ore della sera sarà possibile scorgere sull'orizzonte lo Scorpione, seguito dal Sagittario e, più in alto, dall'Ofiuco e da Ercole.
Più a Nord - Ovest tramonta invece la brillante stella Arturo, nella costellazione del Bootes: al suo fianco sinistro notiamo la piccola costellazione della Corona Boreale.
Qualche ora più tardi sarà il turno del Triangolo Estivo ad avviarsi verso l'orizzonte occidentale,  ne ricordiamo ancora una volta le componenti principali: sopra il Sagittario troviamo l'Aquila, con la stella Altair che rappresenta il primo dei tre vertici del Triangolo. La stella più brillante delle tre è invece Vega, nella Lira. La figura geometrica è completata da Deneb, la coda del Cigno. Con l'aiuto della mappa del cielo si potranno facilmente identificare anche le costellazioni minori, disposte tra l'Aquila e il Cigno; in particolare, sono riconoscibili la Volpetta, la Freccia e il Delfino.
Tornando alla fascia zodiacale, le costellazioni visibili verso Sud in questo periodo sono meno spettacolari e di più difficile identificazione rispetto a quelle osservate nei mesi precedenti.
Capricorno, Acquario e Pesci sono piuttosto estese, ma prive di stelle brillanti. Più facile da trovare la minuscola costellazione dell'Ariete, che vedremo sorgere a Est.
Per riconoscere queste costellazioni possiamo sfruttare gli allineamenti delle stelle più brillanti delle costellazioni che troviamo nelle vicinanze: Acquario e Pesci ad esempio si trovano proprio sotto il grande quadrilatero di Pegaso, il cavallo alato, che dopo il tramonto domina il cielo di Sud-Est.
Partendo da Pegaso, verso Nord-Est, troviamo la costellazione di Andromeda, dove anche con un semplice binocolo (ma in cieli molto oscuri la si intravede già ad occhio nudo) è possibile osservare l'omonima galassia. Andromeda è seguita da Perseo, con una forma che ricorda una "Y" rovesciata.
Più in alto rispetto ad Andromeda e Perseo, spostandoci a Nord verso la Stella Polare, troviamo Cassiopea, con la sua caratteristica forma a "W", e la meno appariscente costellazione di Cefeo.
Tra Perseo e Cassiopea c'è un altro noto oggetto del profondo cielo che merita di essere osservato: si tratta del cosiddetto "Doppio Ammasso del Perseo".
I due ammassi contengono complessivamente circa 400 stelle e distano da noi oltre 7.000 anni luce, separati da circa un migliaio di anni luce l'uno dall'altro.
Il "Doppio Ammasso" è un oggetto molto esteso: la visione migliore la si può avere con un binocolo, che permette di ammirare entrambe le concentrazioni di stelle, che di norma non entrano nel ristretto campo inquadrato da un telescopio.
Completiamo la descrizione della volta celeste con l'Orsa Maggiore, che troviamo a Nord - Ovest, accompagnata dal Dragone, un "serpente" di stelle che si snoda tra le due Orse.

 

dal sito ufficiale UAI