Il prossimo 12 novembre, alle ore 18, presso la Biblioteca Archivio Paolo Maffei a Sant'Eraclio di Foligno (via Pozzosecco 31 secondo Google Maps), si svolgerà la conferenza del dott. Nicola Marchili, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF/IRA) sulla scoperta del Buco Nero al centro della Via Lattea.
La conferenza è a carattere divulgativo e a ingresso libero. E' gradita la prenotazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via Whatsapp al 3278598124 .
La conferenza ha il Patrocinio del Comune di Foligno (Delibera n. 474 del 20-10-2022) ed è organizzata dalla Biblioteca Archivio Paolo Maffei, il Lions Club Foligno, e naturalmente la nostra Associazione.
Il dott. Nicola Marchili fa parte della collaborazione internazionale EHT (Event Horizon Telescope) che ha osservato per anni in banda radio con diversi telescopi, collocati in diversi continenti, il centro della Via Lattea e della galassia M87 per identificare il buco nero che si suppone essere al centro di queste galassia. La scoperta ha confermato le aspettative teoriche e apre nuovi orizzonti per la comprensione dei processi di formazione delle galassie.
 
La registrazione della conferenza è disponibile sul sito web della Biblioteca Maffei nella sezione Eventi. Su Raiplay c'e' un breve servizio del TRG Umbria con la intervista al conferenziere dr. Nicola Marchili
buco nero rid