RS Ofiuchi è una nova ricorrente, che esplode ogni 15-20 anni. L'8 agosto 2021 è di nuovo esplosa e ha raggiunto la magnitudine 4.6. La sera del 9 agosto la stella era ancora al massimo di luminosità e abbiamo ottenuto lo spettro con una Canon 550D modificata, obiettivo da 50mm e un reticolo SA100 avvitato davanti all'obiettivo.

La immagine qui sotto è la somma di 10 pose da 30s ciascuna, prese in  modalità raw (.CR2). Poichè la camera è a colori, le immagini .CR2 sono state importate in MaimDL in modalità RAW senza ricostruire i tre piani di colore, e sommate. Infine sono state binnate 2x2 in modo da sommre i 4 pixel RGGB della matrice di Bayer ed avere una immagine in bianco e nero. Orientamento: Nord in alto ed Est a sinistra. L'ordine zero di Nu Oph e' fuori campo in basso. Il potere risolutivo spettrale è circa 70.

 

RS Oph 2Drit label

 

Lo spettro di RS Oph è stato infine estratto con MaximDL. I grafici sono stati realizzati con TOPCAT, e la calibrazione in lunghezza d'onda è lineare, usando le due righe Hbeta ed Halfa dell'Idrogeno.

Dal 9 all'11 agosto la stella è scesa in luminosità da 4.6 a 5.7, e la forma dello spettro è sensibilmente cambiata: le righe di emissione sono molto più prominenti rispetto alla emissione continua, e il massimo del continuo si è già spostato leggermente verso lunghezze d'onda maggiori, indice di un raffreddamento del gas.

Proveremo a continuare ad osservare RS Ofiuchi finchè sarà a portata dei nostri strumenti.

RS Oph cfr 9 11 Aug