La Nova ricorrente RS Oph sta lentamente diminuendo di luminosità, come aspettato. Il grafico mostra l'evoluzione del suo spettro dal 9 al 14 agosto, registrato con una Canon 550D modificata, un obiettivo da 50mm di focale e un reticolo SA100.

La forma dello spettro è dominata dalla curve di risposta strumentale del sensore e del reticolo, ma il cambiamento di livello di luminosità è reale, calibrato sullo spettro della vicina stella Mu Oph, di tipo spettrale B8_III, non variabile.

E' evidente il gigantesco variare della luminosità delle righe spettrali in emissione, poco apprezzabili nel primo spettro, preso a 24 ore dall'esplosione, e largamente dominanti nello spettro del'l 11 agosto. Il 14 agosto la luminosità generale era ulteriormente scesa, ma il rapporto tra la riga Halfa a 6563 Angstrom e Hbeta (4861) era cresciuto, indice di un generale raffreddamento dei gas.

Presto la stella non sarà più alla portata della strumentazione usata in questi primi giorni, quando era quasi visibile ad occhio nudo! La seguiremo per quanto possibile.

RS Oph09 11 14 ago ann