La stella MWC 560, nota anche come V694 Mon, e' una stella doppia composta da una gigante rossa e una nana bianca. Le due stelle orbitano una intorno alla'altra a distanza relativamente grande, e la nana bianca e' circondata da un anello di materia che viene dal vento stellare della gigante. Questo anello di gas emette forti righe spettrali, dovute soprattutto all'Idrogeno. La presenza di questo anello e' proprio segnalata dalla esistenza di queste righe.

La stella si trova attualmente a un livello alto di luminosita' rispetto ai dati storici, noti dal 1928, a magnitudine V=8.5. 

Abbiamo osservato lo spettro della stella col nostro telescopio da 30cm, grism SA200 e camera QHY174M la sera dell'11 febbraio.

La figura mostra lo spettro di MWC 560 (linea rossa) sovrapposto a quello della stella Delta Monocerotis (linea bianca), una normale stella calda di tipo A0. Notare come nella stella di tipo spettrale A0 le righe dell'Idrogeno siano in assorbimento, mentre nella MWC 560 siano in emissione.

Gli spettri sono stati riscalati in intensita' per confrontare piu' facilmente la loro forma.

Data la variabilita' della stella, anche se storicamente lenta, proveremo a seguirla per tutto il periodo di visibilita' per rivelare eventuali variazioni nella intensita' delle righe dell'anello di gas.

MWC560 DelMon ann