Ieri sera 6 novembre primo tentativo di riprendere Marte col telescopio Meade da 30 cm, Barlow Vixen 2x e camera ASI224MC. Il seeing era molto cattivo per cui si vedono pochissimi dettagli, era praticamente impossibile capire quando l'immagine era a fuoco!

Ecco quanto siamo riusciti ad ottenere: orientamento canonico, Nord in alto ed Est a sinistra. Immagine ripresa alle 22:32. Scala 0.121"/pixel.

Acquisizione con Sharpcap 4, elaborazione con Registax 5.1, filmato di 1000 fotogrammi.

Per meglio interpretare le immagini di Marte che otterremo nei prossimi due mesi a cavallo della minima distanza, a fine Novembre, è bene sapere che il 26 Dicembre ci sarà su Marte l'equinozio di autunno per l'emisfero boreale. Questo vuol dire che l'asse di rotazione di Marte si trova praticamente sul piano del cielo e noi vediamo le due calotte polari Nord e Sud molto di sbieco, mentre l'equatore marziano si trova a metà del disco apparente del pianeta. In pratica la nostra linea di vista incorcia l'equatore di Marte, per cui vedremo bene la zona equatoriale e temperata, mentre le zone polari saranno visibili molto di sguincio.

Notare come il lato destro del pianeta abbia una leggerissima fase, che scomparirà completamente nelle settimane intorno all'opposizione (30 novembre), per poi ricomparire dall'altro lato.

22 30 09marte4