Scoperta una Nova in M31 il 6 gennaio dall'Osservatorio cinese Xingming. La sigla ufficiale è AT2023ax. La scoperta è stata confermata il 7 gennaio dalla survey ZTF, che usa il telescopio Schmidt da 120 cm del Monte Palomar, con magnitudine r'=17.25 .

Abbiamo potuto osservarla la sera del 12 gennaio col nostro telescopio da 30 cm, filtro Rc e camera QHY174M: l'atmosfera era limpida ma molto turbolenta, per cui le immagini stellari erano molto sparpagliate. Ciò nonostante la Nova è risultata visibile con 30 minuti di posa, con una magnitudine r'=17.4 +-0.1, in buon accordo con il dato della ZTF. La stella è al limite per la nostra strumentazione e probabilmente già in fase di discesa, per cui difficilmente potremo continuare ad osservarla; resta la soddisfazione di averla vista.

La foto mostra parte della zona centrale della galassia M31 (a destra) e la Nova appena visibile, indicata dalla freccia. Le zone scure sono prodotte dalla polvere interstellare di M31, non sono difetti del sensore.

AT2023ax ann