La cometa C/2020 V2 osservata la sera del 4 gennaio 2023 col telescopio da 30 cm Meade e la camera QHY174M, composizione tricromia RGB. Elaborazione con MaximDL. L'immagine in ogni filtro è la somma di 15 pose da 30s ciascuna, allineate sulla testa della cometa. La cometa si muove sensibilmente in cielo, per cui durante le pose anche dei singoli filtri le stelle lasciano un lungo bastoncino.

Il bilanciamento dei tre canali RGB è fatto ad occhio, e non ha valore scientifico, ma volendo si potrebbero fare misure di magnitudine a partire dai singoli fotogrammi originali in FITS.

Abbiamo anche fatto la fotometria dell'immagine in filtro V, quello simile alla percezione dell'occhio umano, per vedere come cresce la luminosità al crescere del raggio della cometa osservato: prendendo un raggio di 3 arcsec, praticamente il solo nucleo come se fosse una stella, si ottiene V=14.8 una stellina di quindicesima magnitudine; considerando un raggio di 36 arcsec, circa il potere risolutivo dell'occhio umano, si passa a V=10.9. La cometa è quindi assolutamente invisibile a occhio nudo, e ci vuole un telescopio e la fotografia, nel nostro caso 7,5 minuti, per poter apprezzare la sua estensione e luminosità. Comunque la notte era poco favorevole per valutare l'estensione della chioma, Luna quasi piena e forte umidità ...

cometa RGB