Ieri sera abbiamo fatto un tentativo di rivelare il transito del pianeta extrasolare che orbita intorno alla stella Ross 905, nota anche come GJ436. E' una nana rossa a 30 anni luce dalla Terra, e il pianeta le gira intorno a breve distanza in soli due giorni e mezzo.

Per la misura abbiamo usato il nostro telescopio da 30cm, con la camera QHY174M senza filtro: in realtà, puntata la stella, ci siamo presto resi conto che erano necessarie pose di pochi secondi per non saturare la camera. In tutto abbiamo seguito la stella per circa tre ore, centrate sul momento previsto per il transito che dura circa un'ora. per confronto abbiamo usato tre stelle vicine, BD+27 2046, UCAC4 584-046779, e UCAC4 584-046791, prendendo le magnitudini dal catalogo EDR3 del satellite Gaia, che sono prese anch'esse senza filtro.

 

Il grafico sotto mostra la variazione di lumnosità nel tempo della Ross 905 (in rosso) e delle tre confronto; le stelle di confronto hanno un andamento praticamente costante, come deve essere, mentre la Ross 905 ha una leggera discesa e poi una risalita in corrispondenza del tempo aspettato per il transito.

L'analisi accurata dei dati, in particolare dell'istante centrale del transito, sarà fatta con un software dedicato e mandata al progetto Exoclock, che monitora un certo numero di pianeti extrasolari al servizio della missione ARIEL dell'Agenzia Spaziale Europea, prevista per il 2029.

transito GJ436b v2