Una variabile cataclismica è una stella doppia, composta da una stella normale di piccola massa e una nana bianca, che e' una stella molto compressa (la massa del Sole nel volume della Terra !). La stella normale cede massa alla nana bianca che forma una ciambella intorno alla nana, per poi cadere lentamente su di essa. Quando l'accumulo di materia sulla nana bianca supera un valore critico si ha una esplosione termonucleare che trasforma l'Idrogeno in Elio ed espelle nello spazio il materiale formando una bolla di gas caldo denso e in rapida espansione.

Cataclysmic variable

 

La vcariabile cataclismica V627 Peg è di nuovo in fase esplosiva. Abbiamo ottenuto il suo spettro col telescopio Meade da 30cm e il reticolo SA200, con la camera QHY174M. Posa 10 minuti.  Per confronto abbiamo preso lo spettro di un'altra variabile cataclismica, SS Cyg, attualmente in fase di quiescenza. La figura mostra i due spettri sovrapposti, bianco la V627 Peg, rosso la SS Cyg. Notare le forti righe di emissione (Idrogeno ed Elio) in SS Cyg, mentre V627 Peg mostra solo deboli righe dell'Idrogeno in assorbimento.

Questo è il comportamento normale degli spettri delle cataclismiche: in fase esplosiva i gas espulsi sono caldi e densi, e si comportano come la fotosfera di una stella, che ha spettro continuo e righe in assorbimento; in fase quiescente è presente solo un disco di gas intorno alla nana bianca, che eccitato dalla luce ultravioletta della nana bianca genera le righe di emissione.

 

La riga di emissione al pixel 900 nello spettro di SS Cyg e' la Hbeta dell'Idrogeno. Le lunghezze d'onda sono cresenti da sinistra a destra, circa da 350 a 760 nanometri. Notare come il massimo di intensita' di V627 Peg sia piu' a sinistra di quello di SS Cyg, indice di una temperatura maggiore.

SSCyg V627