Perchè Nettuno ci appare azzurro? Nettuno, ultimo grande pianeta del Sistema Solare, ci appare come una stellina di ottava magnitudine, debolmente illuminato dal Sole lontano da lui 30 volte piu' della Terra. Poiche' la luce che vediamo è luce solare riflessa ci si potrebbe aspettare che sia sostanzialmente bianca, come la luce del Sole, invece è decisamente bluastra.

La risposta sta nella sua densa atmosfera ricca di metano a bassa temperatura: le molecole del metano assorbono fortemente la luce gialla e rossa, per cui ci torna indietro soprattutto la componente blu.

Come lo abbiamo scoperto? facendo lo spettro della luce riflessa da Nettuno: la strumentazione usata è il telescopio da 30cm della nostra Associazione,  un reticolo di diffrazione SA100 e la camera monocromatica QHY174M.

Il grafico mostra l'intensità luminosa, in funzione della lunghezza d'onda in nanometri, di Nettuno e di due stelle di confronto: una stella calda di tipo spettrale A1 (HD 221530, in blu), e una stella di tipo G2 (solare, HD 222582, in Viola). Lo spettro di Nettuno è disegnato in verde-azzurro. Sono evidenti le forti bande di assorbimento nello spettro di Nettuno, dovute appunto al metano, per cui il baricentro luminoso è a lunghezze d'onda più corte (più blu) di quello della stella di tipo solare.

Spettro Nettuno