Stampa
Visite: 1859

La galassia di Andromeda, M31, è la galassia a spirale più vicina alla nostra Via Lattea. E spesso in essa esplodono delle Novae, stelle doppie strette composte da una nana bianca e una stella normale che trasferisce continuamente massa sulla nana bianca. Quando la massa raggiunge un valore critico si innesca una reazione di fusione termonucleare e gli strati esterni della nana esplodono facendo crescera la luminosità del sistema di milioni di volte.

Una di queste Novae è esplosa il 31 ottobre scorso. Appofittando di un cielo quasi sereno la sera del 2 novembre la abbiamo cercata col nostro telescopio, camera QHY174M, senza filtro, e la abbiamo vista, sia pure al limite poichè la Nova si trova vicino al centro della galassia, che è la zona più brillante.

Ecco la foto: la stella ha nome AT2021acwv, ma è un nome provvisorio, presto avrà una denomimazione definitiva nel catalogo di Novae di M31. La magnitudine è risultata r=15.97+-0.14, 1.5 magnitudini più brillante della comunicazione del gruppo cinese che la ha osservata 24 ore prima. La stella sta quindi andando verso il massimo e potrebbe salire ancora. Speriamo di avere cielo sereno per poterla seguire ancora.

Nova M31 AT2021acwv