Torna il Corso di Astronomia per i Soci Antares: quest'anno il tema è il SIstema Solare.

Per i non Soci la quota di iscrizione è 20 Euro, valida come iscrizione all'Associazione per il 2023.

Posti disponibili in totale 30 per ragioni logistiche, domande di iscrizione tramite whatsapp al nostro numero 3278598124 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma:

Il Sistema Solare
Corso dell’Associazione Astronomica Antares, anno 2022

Il Corso si propone di fornire le nozioni di base per l'osservazione del cielo ad occhio nudo, col binocolo e con un telescopio amatoriale dei corpi del Sistema Solare, Sole, pianeti, asteroidi, comete. Alcune lezioni comprenderanno una parte di esercitazione pratica in aula o con osservazione diretta del cielo.

Il Corso si svolgerà a Sant’Eraclio di Foligno, presso la Biblioteca Maffei in Via Pozzosecco (vicino all’ONPI, siamo indicati su Google Maps): orario dalle 21:00 alle 22:30, tutti i mercoledì, dal 16 novembre al 21 dicembre per un totale di 6 lezioni.

La biblioteca Maffei si trova presso la antica fattoria in Vocabolo Formoni ed è circondata da diversi ettari di terreno seminativo, per cui e’ possibile l’osservazione del cielo in condizioni di inquinamento luminoso non troppo grande.

Le esercitazioni pratiche di osservazione del cielo saranno svolte con telescopi e macchine fotografiche della Associazione, con modalità dettate dalle condizioni meteorologiche. I partecipanti sono incoraggiati a portare la propria strumentazione (PC, macchina fotografica con cavalletto, telescopio).

Le lezioni saranno svolte dal prof. Roberto Nesci, già docente di Astrofisica all'università la Sapienza di Roma con l’aiuto di Soci dell’Associazione.

Le prenotazioni vanno fatte tramite tramite e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al cellulare 327.8598124, dando nome, cognome, indirizzo, e-mail, recapito telefonico. Il Corso è gratuito per i Soci, per i non Soci la quota di iscrizione e’ di 20 Euro, vale come quota di iscrizione alla Associazione Astronomica Antares fino a dicembre 2023, e va versata alla prima lezione.
I posti sono limitati a 30 per ragioni logistiche, in caso di eccesso di richieste varrà l'ordine di iscrizione.

Calendario:

16 novembre
Il cielo ad occhio nudo: orientarsi nel cielo notturno; nomenclatura di astronomia; coordinate astronomiche, moto apparente della sfera celeste, moti apparenti di Sole, Luna e Pianeti; come cambia il cielo con le stagioni; uso di software per la riproduzione del cielo su PC e smartphone. Osservazione dal vero del cielo a occhio nudo per il riconoscimento delle costellazioni principali.

23 novembre
Il telescopio astronomico: struttura e funzionamento del telescopio, caratteristiche principali, ingrandimento e campo di vista. Supporti per telescopi: montature altazimutali ed equatoriali, montature motorizzate, montature controllate da computer; vantaggi e svantaggi nell'uso pratico. Esercitazione pratica con telescopi dell’Associazione.

30 novembre.
I pianeti terrestri: Mercurio, Venere, Marte, caratteristiche generali. Come trovarli e osservarli. Loro studio con sonde spaziali

07 dicembre
I pianeti giganti: Giove, Saturno, Urano, Nettuno, caratteristiche generali. Come trovarli e osservarli. Loro studio con sonde spaziali

14 dicembre
Gli asteroidi, caratteristiche generali, come trovarli e osservarli. Le missioni spaziali agli asteroidi.

21 dicembre
Le comete, caratteristiche generali, studio da Terra e con sonde spaziali. Come osservarle.

 

Vi aspettiamo.

poster corso 2022 3