Ed ecco una immagine della cometa C/2021 A1 (Leonard) ripresa con Canon 550D (con filtro taglia IR modificato), obiettivo da 50mm F/4, 200 ISO: somma di 20 scatti da 5s ciascuno, sommati con MaximDL. La foto mostra una piccola parte del campo di vista della camera (circa 4 gradi), in modo da mostrare la cometa alla massima risoluzione. Si vede bene la testa e una piccola parte della coda. Foto scattata il 17 dicembre 2021 dal cimitero di Cancellara (Foligno) alle 17:52; la cometa si trovava a soli 3,8 gradi sopra l'orizzonte, quindi la sua luce arrivava fortemente assorbita dalla atmosfera terrestre.

La colorazione giallastra è dovuta proprio al fatto che l'atmosfera assorbe molto più la luce azzurra di quella rossa, falsando il vero colore della cometa, che può essere visto solo dallo spazio. Le stelle più deboli visibili sono di magnitudine 8, la cometa è circa 5.6: la cometa non ha un raggio ben definito, quindi la magnitudine misurata dipende dal raggio usato per calcolarla.

Le stelle sono leggermente allungate a causa della rotazione terrestre, che è apprezzabile con una posa di 5s e la focale di 50mm; una posa di 4 secondi avrebbe dato stelle più rotonde.  La stella più a brillante della coppia a sinistra della cometa è la 52 Sagittarii, di magnitudine 4.6.

La zona di leggera ombra sopra la cometa è dovuta a polvere sul sensore della camera, non è una nuvola. La scala dela foto è 17.17"/pixel

somma874 893 flat bil