La cometa C/2019 L3 è ben visibile tra le costellazioni dei Gemelli e delle Lince. La abbiamo ripresa la sera del 13 dicembre col nostro telescopio da 30cm, camera QHY174M e filtro R. Si trova adesso a 3.56 UA di distanza dal Sole, e 2.68 dalla Terra. Non si avvicinerà di molto nei prossimi giorni, e poi ricomincerà ad allontanarsi, attraversando la costellazione dei Gemelli. Ha un'orbita parabolica, per cui non ritornerà a farci visita.

Come misurare la magnitudine di una cometa? Poichè le comete sono oggetti molto estesi, dipende dal raggio di fotometria che adoperiamo: se usiamo pochi secondi d'arco, come per le stelle, misuriamo solo il nucleo, se ci allarghiamo a parecchi primi includiamo anche la chioma. Ecco come varia la magnitudine misurata a secondo del raggio nel caso della nostra immagine: un pixel vale 0.72 secondi d'arco.

La prima riga da' la magnitudine del nucleo misurata col raggio uguale a quello delle stelle, l'ultima include gran parte della chioma, ma non tutta. Come si vede nella seconda immagine, la chioma si estende oltre 100 pixel dal centro della cometa.

raggio (pixel) magnitudine (R)

6      12.35
9      11.74
12    11.37
24    10.64
48    10.04
96     9.58

Come si vede la magnitudine stimata cambia molto a seconda del raggio adottato. Il software Cartes du Ciel la prevedeva per la nostra data una mag 9.9, quindi includendo gran parte della chioma.

La prima foto mostra l'immagine della cometa, la seconda da' le linee di eguale luminosità (isofote) analoghe alle curve di livello delle montagne sulle carte topografiche. Notare come la chioma sfuma fino a confondersi col fondo del cielo: questo spiega perchè è assolutamente necessario un cielo molto buio per vedere bene l'estensione delle comete.

Al momento della foto la Luna era ben alta e al primo quarto, dando al cielo una notevole luminosità.

C2019L3

 La isofote più esterna corrisponde a un livello medio di 1200 conteggi, col cielo stimato a 1164 . La successiva isofota interna è a 1345 conteggi.

Il picco di luminosità del nucleo è 6657 conteggi.

isofote2 ann