La spettroscopia è un fondamentale mezzo d'indagine per l'astronomia. Ecco un esempio che riguarda la nebulosa visibile intorno alla stella HD56925, una stella molto calda e massiccia di tipo spettrale Wolf-Rayet.
Queste stelle sono nella fase finale della loro vita, per cui ci si aspetta che possano avere intorno gas espulso dalla stessa stella . Ma come verificare che il gas che vediamo è davvero vicino alla stella e non sia una nebulosità molto piu' vicina a noi, o lontana di sfondo senza legame con la stella in esame?
La foto a sinistra mostra la nebulosa, fotografata col filtro B col nostro telescopio, la foto a destra è fatta con un reticolo al posto del filtro, e mostra gli spettri di tutte le sorgenti luminose nel campo: gli spettri si estendono in verticale, col blu in basso e il rosso in alto.
Notare nella immagine diretta la nebulosa che circonda la stella, in quella spettrale la nebulosa che circonda l'immagine della riga di emissione blu nello spettro della stella; questo indica che la nebulosa emette la stessa lunghezza d'onda della riga spettrale stellare, e quindi riflette la luce della stella e non è un oggetto di sfondo o primo piano.
WR7nebulosa ann